PER CHI CREA

I CINQUE SENSI DELL’ATTORE

un progetto di TEATRO DEL LEMMING e  LICEO SCIENTIFICO PALEOCAPA

in collaborazione con

LICEO CELIO-ROCCATI,  ITIS VIOLA-MARCHESINI, LICEO RIGHI di Cesena,  FESTIVAL OPERA PRIMA XX

con il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma PER CHI CREA

 

LABORATORIO TEATRALE, I CINQUE SENSI DELLATTORE


Il laboratorio sarà incentrato sul metodo originale di lavoro del Teatro del Lemming, denominato I CINQUE SENSI DELLATTORE e basato sui principi dellascolto, delladeguamento e del dialogo. Il lavoro ruoterà attorno ai primi canti dellInferno di Dante Alighieri, e porterà alla realizzazione di uno spettacolo, che vedrà coinvolti in scena i giovani attori. Il laboratorio avrà cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio, dalle 13.45 alle 15.45, e sarà realizzato presso l’Auditorium del Liceo Paleocapa e il Teatro Studio di Rovigo. Il laboratorio è aperto ad un massimo di  25 allievi. La durata complessiva del percorso sarà di 75 ore che possono valere come attività di PCTO.

Calendario

Mercoledì 10-17-24-31 gennaio, ore 13.45-15.45

Mercoledì 7-14-21-28 febbraio, ore 13.45-15.45

Mercoledì 6-13-20-27 marzo, ore 13.45-15.45

Mercoledì 3-10-17 aprile, ore 13.45-15.45

Dal 22 al 26 aprile, ore 15.00-20.00 (orario indicativo, si richiede comunque la disponibilità e la massima flessibilità oraria nei giorni precedenti alla messa in scena)

27 e 28 aprile, ore 15.00-21.00 - spettacolo finale

Nei mesi di maggio e giugno il laboratorio proseguirà secondo un calendario concordato con i partecipanti.

Lo spettacolo sarà ripreso in data da definire a Cesena, in collaborazione con il Liceo Righi, e all’interno del Festival Opera Prima XX (data da definire tra il 27 e il 30 giugno).

 

 

LABORATORIO CRITICO

Il laboratorio prevede la possibilità per un gruppo di 20 studenti di partecipare gratuitamente agli spettacoli programmati presso il Teatro Studio di Rovigo nella stagione 2023-24 e di incontrare gli artisti ospiti al termine dello spettacolo per poter dialogare e confrontarsi con loro su quanto visto in scena. Successivamente, guidati dai prof. Sofia Bisi e Mauro Sturaro, i ragazzi produrranno dei loro elaborati sugli spettacoli, alcuni dei quali, grazie alla collaborazione con Il Gazzettino, verranno pubblicati nelledizione locale della testata. Tutti gli elaborati prodotti verranno inoltre pubblicati online sul blog del Teatro del Lemming https://spettatori.teatrodellemming.it/.

La durata complessiva del laboratorio è di 30 ore, che possono valere come attività di PCTO.

 

 

MATINEE PER LE SCUOLE

All’interno della stagione VISIONI, ideata e diretta dal Teatro del Lemming presso il Teatro Studio, saranno presentati 4 spettacoli in matinée, gratuiti e rivolti alle classi del triennio. Gli spettacoli proposti riguarderanno lavori di teatro contemporaneo, capaci di affrontare tematiche di rilevante interesse per gli adolescenti. La realizzazione degli spettacoli potrà coincidere con Assemblee d’Istituto e sarà valida ai fini dell’attività di orientamento. Tutti gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti; al termine dello spettacolo è prevista una conversazione con le compagnie, la durata dell’attività è dunque di circa 2 ore (dalle 11.00 alle 13.00). Ciascuno spettacolo è aperto alla partecipazione di massimo 180 studenti. I lavori proposti sono:

sabato 27 gennaio, ore 11.00

Farmacia Zoo:è

RUKELI

per info: https://www.farmaciazooe.com/2022/06/22/9841-rukeli-scheda-spettacolo/

16 e 17 febbraio, ore 10.00 / 11.00 / 12.00

Teatro del Lemming

ATTORNO A TROIA

(lo spettacolo prevede l’accesso di una classe a replica / 3 classi al giorno)

venerdì 8 marzo, ore 11.00

Slowmachine

NOTTI (da "Le notti bianche" di Dostoevskij)

per info: https://www.slowmachine.org/notti/

venerdì 10 maggio, ore 11.00

Liceo Righi di Cesena

ANTIGONE

 

 

WORKSHOP DI CRITICA TEATRALE

Il workshop sarà realizzato durante l’edizione XX del Festival Opera Prima che si svolgerà a Rovigo dal 27 al 30 giugno. Il Festival individuerà un critico professionista nazionale per seguire il progetto  della durata di 12 ore complessive e aperto a 10 studenti partecipanti. Compito del critico sarà quello di seguire il gruppo di ragazzi durante l’intera programmazione del Festival, svolgendo un lavoro di approfondimento critico e portandoli a realizzare un piccolo giornalino del Festival da pubblicare online sul sito del Festival.

Altro in questa categoria: « Bando progetto Venere 2024

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.