Di tutte le storie l’ODISSEA di Omero è quella paradigmatica per definizione: tanto che può essere considerata la fonte diretta delle favole che hanno attraversato la nostra cultura occidentale, oltre che l’infanzia di tutti; un modello generativo inesauribile e impressionante. Da questo punto di vista, il mito di Odisseo racchiude in un unico racconto e nei suoi molti episodi, alcuni elementi fondanti nella crescita di un bambino: la paura, il coraggio, l’intelligenza come strumento per superare le difficoltà, la fiducia verso sé stessi e gli altri, l’avventura, il rapporto tra libertà e protezione materna, tra indipendenza e desiderio di una casa a cui tornare.
All’interno della macrostruttura del viaggio, cioè il racconto del ritorno periglioso alla propria casa, l’Odissea si propone come un insieme straordinario di avventure e di esperienze. Il percorso pedagogico sensoriale da noi proposto, vuole condurre i partecipanti all'incontro con le importanti figure archetipiche del mito attraverso un coinvolgimento attivo .
Riteniamo infatti che, specialmente nel periodo dell'infanzia e della prima adolescenza, l'apprendimento del sapere e delle materie scolastiche possa essere tanto più efficace quanto più coinvolga direttamente il bambino, rendendolo soggetto di esperienze da lui direttamente vissute. Attraverso la partecipazione a diversi incontri laboratoriali e allo spettacolo L'Odissea dei bambini, studenti e insegnanti si ritroveranno immersi in un percorso sensoriale di cui saranno protagonisti attivi. In particolare, attraverso la stimolazione sensoriale, il percorso drammaturgico messo in atto dallo spettacolo porterà gli alunni a diventare effettivamente Odisseo e a vivere in prima persona le avventure dell'eroe omerico, esperendo così sulla propria pelle le emozioni, le dinamiche e gli incontri narrati nel poema.
Il progetto si rivolge alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado ed è dedicato ad una singola classe di studenti. Le attività previste dal progetto sono: un incontro formativo iniziale per i docenti; un incontro di preparazione allo spettacolo per gli alunni e i docenti; la partecipazione allo spettacolo teatrale “L’odissea dei bambini. Viaggio nel teatro per venti bambini di tutte le età”; la partecipazione attiva degli allievi ad un laboratorio incentrato sul metodo I cinque sensi dell’attore. Gli incontri preliminari con gli insegnanti e con gli allievi ed il laboratorio conclusivo si svolgeranno direttamente nella scuola che aderisce. Per partecipare allo spettacolo è prevista una trasferta della classe presso il Teatro Studio di Rovigo. Il progetto, dal 2016 al 2018, è risultato vincitore del Bando Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.Allo stesso tempo, gli insegnanti avranno modo di confrontarsi con un metodo di lavoro volto a coinvolgere attivamente i bambini nell'apprendimento delle materie scolastiche (in questo caso, appunto, l'Odissea).
Di tutte le storie l’ODISSEA di Omero è quella paradigmatica per definizione: tanto che può essere considerata la fonte diretta delle favole che hanno attraversato la nostra cultura occidentale, oltre che l’infanzia di tutti; un modello generativo inesauribile e impressionante. Da questo punto di vista, il mito di Odisseo racchiude in un unico racconto e nei suoi molti episodi, alcuni elementi fondanti nella crescita di un bambino: la paura, il coraggio, l’intelligenza come strumento per superare le difficoltà, la fiducia verso sé stessi e gli altri, l’avventura, il rapporto tra libertà e protezione materna, tra indipendenza e desiderio di una casa a cui tornare.
All’interno della macrostruttura del viaggio, cioè il racconto del ritorno periglioso alla propria casa, l’Odissea si propone come un insieme straordinario di avventure e di esperienze. Il percorso pedagogico sensoriale da noi proposto, vuole condurre i partecipanti all'incontro con le importanti figure archetipiche del mito attraverso un coinvolgimento attivo .
Riteniamo infatti che, specialmente nel periodo dell'infanzia e della prima adolescenza, l'apprendimento del sapere e delle materie scolastiche possa essere tanto più efficace quanto più coinvolga direttamente il bambino, rendendolo soggetto di esperienze da lui direttamente vissute. Attraverso la partecipazione a diversi incontri laboratoriali e allo spettacolo L'Odissea dei bambini, studenti e insegnanti si ritroveranno immersi in un percorso sensoriale di cui saranno protagonisti attivi. In particolare, attraverso la stimolazione sensoriale, il percorso drammaturgico messo in atto dallo spettacolo porterà gli alunni a diventare effettivamente Odisseo e a vivere in prima persona le avventure dell'eroe omerico, esperendo così sulla propria pelle le emozioni, le dinamiche e gli incontri narrati nel poema.