Skip to main content

residenze per la ricerca teatrale

residenze per la ricerca teatrale


NASCE IL CENTRO DI RESIDENZA DEL VENETO

Per la prima volta il Veneto si dota di un Centro di Residenza, che la Regione ha deciso di affidare tramite bando all’unione di tre soggetti di eccellenza del territorio: Teatro del Lemming di Rovigo, capofila del progetto, Operaestate Festival / CSC Centro per la Scena Contemporanea del Comune di Bassano del Grappa e Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

I tre soggetti, finora riconosciuti singolarmente dalla Regione Veneto e dal MiC – Ministero della Cultura come residenze “Artisti nei territori”, uniscono ora le proprie forze per dare vita al Centro di Residenza del Veneto Vene.Re (Residenze Venete in Rete), un progetto che segna un passaggio decisivo nel sostegno alla creazione contemporanea. 

CONSULTA IL SITO DEL CENTRO DI RESIDENZA

Residenze LEMMING 2025

La residenza è la forma che abbiamo individuato per ospitare o supportare il lavoro di altri artisti. Ci piace intendere la residenza artistica, infatti, come la forma corretta ed ideale per ospitare, programmare e documentare i processi di lavoro nell’ambito della ricerca teatrale. Per vivere ed operare appieno, qualsiasi sperimentazione sui linguaggi scenici ha bisogno di spazi e di tempi più dilatati rispetto a quelli mediamente offerti oggi dal sistema teatrale. Il Teatro del Lemming aderisce, inoltre, al progetto CURA che sostiene gli artisti in residenza in partnership con altri titolari di residenza sul territorio nazionale.

HAMLET cronache dall'interzona

Eudemonìa

UNTITLED landscape for disappearing angels

trevirgolacinque